La Danza di Confine- Simposio
Sabato 5 maggio ore 17.00
Maria Pia D´Orazi
Il Corpo Eretico
““il Corpo eretico” propone una riflessione sul significato del corpo nell´etá contemporanea attraverso la storia della danza butó giapponese fondata da Tatsumi Hijikata nel 1959.
Vissuto in manifesta contraddizione con lo spirito del suo tempo, Hijikata é stato cosiderato un eretico nel Giappone degli anni sessanta.
La sua filosofia, che é stata una aperta critica all´occidentalizzazione incondizionata, al consumismo, alla massificazione e alla societá dello spettacolo, conserva intatto il suo valore rivoluzionario in un contesto di globalizzazione, esasperazione tecnologica e crisi dell´economia capitalista.
Nello stesso tempo, focalizzando l´attenzione sul corpo nella sua dimensione naturale, diventa una lente di ingrandimento davanti a temi che riguardano l´individuonel suo rapporto col corpo: anoressia, eutanasia, modificazioni fisiche provocate da interventi di chirurgia plastica, uso di piercing e tatuaggi.
Hijikata ha rivendicato la specificitá culturale giapponese elaborando una concezione del corpo come elemento della natura, materia che modifica la sua forma attraverso l´accumulazione di atti, un deposito della memoria personale e genetica che somiglia a una roccia modellata dal tempo.
Nella su avisione la danza é l éspressione di questa memoria, e la possibilitá di realizzarla dipende dalla capacitá del danzatore di abbandonare la propria identitá sociale.
Un´abdicazione del pensiero all´intelligenza del corpo….”
Maria Pia D´Orazi
Maria Pia D´orazi presenta il documentario da lei creato “il corpo eretico” che ricostruisce il pensiero di Hijikata. Testimonianze che si alternano a momenti di danza spiegamdo l´origine del butó, I suoi metodi compositivi, il contesto sociale, il rapporto con la cultura giapponese, l´ereditá artistica ed il suo possibile significato nel ventunesimo secolo.
Maria Pia D’Orazi
giornalista, studiosa di teatro e danza, specializzata sulla danza Butoh ha scritto due libri:
La nuova danza giapponese, Editori Associati, Roma 1997;
Kazuo Ono, L’Epos, Palermo 2001